Quando si dice Toscana molte cose ci vengono subito alla mente ; Le sue città piene di tesori artististi ,il suo clima mite,
le sue dolci colline punteggiate da Pievi Romaniche da casolari ristrutturati , da Oliveti ,Vigneti e Boschi.
Ebbene tra queste colline si trova anche l’azienda “Tenuta Buccialla” di proprietà della famiglia Baronti dal 1900 e il suo
Agriturismo ” Poggio al Sole “.
“Tenuta Buccialla è appartenuta ai Conti Masetti della Gheradesca ramo cadetto del Conte Ugolino di Dantesca memoria .
La tenuta si trova a pochi kilometri da Vinci ( città natale di Leonardo da Vinci ) situata su una collina circondata da boschi
di ciliegi , noci selvatici da vigneti e oliveti .
Da 10 anni l’azienda è diventata Biologica producendo ottimi vini : Rossi I.G.T , Chianti D.O.C.G e vino Bianco I.G.T ,
Grappa del Chianti e Vin Santo, nell’azienda si possono “acquistare e degustare i nostri prodotti “.
Nell’antica azienda è stata ristrutturata una casa colonica suddivisa in 6 appartamenti recuperando gli elementi tipici
dei casolari Toscani : Travi in legno , antichi archi a vista , il vecchio cotto , la pietra……………
L’agriturismo è circondato da un grande giardino con piscina panoramica, gazzebi, angolo barbecue ed un ampio parcheggio.
Ciao Maria Elisa
Quando si parla di Vinci
Vinci si trova nel Valdarno Inferiore, sulle pendici nord-ovest del Montalbano a 30 km. da Firenze, vicino alle maggiori città d’arte toscane: Lucca, Pisa, Pistoia e Siena.
Il nucleo antico, con il castello e la chiesa parrocchiale, sorge su una lieve altura (m.97), mentre l’abitato occupa il declino del colle: varie frazioni sono sparse fra est, sud e ovest.
L’area protetta del Montalbano si estende per 16.000 ettari a nord del Comune fino a raggiungere le città di Montecatini Terme e Firenze.
Il paesaggio dominante è quello collinare con la vite che continua ad essere coltivata vicino al piano o in alcuni terrazzamenti, gli olivi diffusi nelle zone più alte ed i boschi di castagni, tipico esempio di vegetazione indotta, sulle sommità.
L’area è particolarmente adatta per passeggiate ed escursioni. Potrete effettuarle grazie ad un estesa rete di percorsi pedonali e ciclabili che raggiungono località collinari immerse nel verde, siti archeologici, boschi antichissimi come il lecceto di Pietramarina.
Non perdete l’occasione di raggiungere la cima del Montalbano. Sul crinale si apre una vista stupenda: da un lato la valle dell’Arno, dall’altro il Pistoiese Fiorentino fino all’Appennino.
Cosa vedere a Vinci
Museo Leonardiano – L’esposizione creata nel 1935 nel castello dei Conti Guidi è composta da molti modelli di macchine ispirate ai disegni di Leonardo. Il nuovo allestimento realizzato nel 1986, ci mostra vari modelli accompagnati da schede descrittive ed è anche stata allestita una sala con audiovisivi.
Museo Leonardiano – Palazzina Uzielli – Sezione distaccata del Museo Leonardiano, il nuovo complesso museale unitamente alla biblioteca leonardiana, si propone come centro di documentazione su Leonardo ed il suo tempo.
Museo Ideale Leonardo da Vinci – Il primo museo ideale nel mondo nasce a Vinci nell’ottobre 1993: è dedicato al genio universale di Leonardo, alla sua arte, alla sua terra e alla sua attualità. In un luogo di grande suggestione, il museo raccoglie oltre 400 opere e oggetti: dall’archeologia a reperti dell’ambiente di Leonardo, da dipinti e incisioni a sculture e fontane, modelli di macchine e antichi trattati, da pezzi d’eccezione a ingegni di meraviglia, alla banca dati con la pittura e i disegni di Leonardo a opere di arte contemporanea ispirate al grande Maestro del Rinascimento.
Complessivamente raccoglie più di settemila monografie in varie lingue.
Casa natale di Leonardo – Si trova presso Anchiano, restaurata nel 1986, al suo interno si trovano varie riproduzioni di disegni leonardiani e mappa del Valdarno tracciata dallo stesso Leonardo.
Chiesa di Santa Maria Assunta – Si trova nella frazione di Faltognano; dalla terrazza antistante la chiesa si può ammirare il suggestivo paesaggio del Valdarno, all’ombra del secolare e famoso leccio.
Santuario della SS. Annunziata – La troviamo all’incrocio delle due strade principali di Vinci.
Chiesa Parrocchiale di S. Croce – Di origine romanica, ristrutturata più volte, il campanile è stato costruito nel 1852, la sua facciata e l’interno a tre navate nel 1929.
Pieve di S. Giovanni – Si trova a pochi chilometri da Vinci, a S. Ansano. Citata nel 998 in un diploma di Ottone III. Durante il restauro è stata evidenziata la struttura romanica con tre navate in pietra.